venerdì 11 dicembre 2015

CARLINI DANZANTI


Il top del top!

RECENSIONE LG G4

Anche LG ha svelato qualche settimana fa la sua carta. Il suo nome è G4.Ho avuto modo di stressare a dovere la variante coreana di questo smartphone. Ci sono ancora delle differenze che ci impediscono di esprimere una giudizio definitivo, ma abbiamo comunque molto da dire.
8.0

Costruzione ed Ergonomia

LG G4  - 13
LG G4 è un telefono dalle dimensioni superiori alla media. È, anche per il 2015, l’unico top di gamma fra le grandi aziende ad aver scelto uno schermo da 5,5 pollici e, per quanto l’ottimizzazione dello spazio sia ottimale, rimane comunque un dispositivo importante. LG mantiene il design del suo smartphone quasi invariato, senza tasti frontali o laterali e spostando quindi tutta “l’attenzione” sul retro. Qui troviamo il tasto di accensione, la fotocamera e i tasti del volume. Sarà impossibile non notare poi il fatto che la cover posteriore è realizzata inpelle. Potremmo aprire un discorso infinito su questa scelta e, considerando sempre che è una scelta spesso soggettiva, a noi la soluzione è piaciuta. Non la sceglieremo forse come soluzione definitiva, ma in un mondo di smartphone sempre più somiglianti è una scelta molto interessante, sopratutto in Italia dove c’è grande attenzione allo stile.
La pelle fa sì che si abbia un’ottima presa sul telefono e l’idea che trasmette è di elegenza e qualità. Lo svantaggio nel breve termine è che la pelle è poco resistente a graffi ed urti e i segni inizieranno a raccogliersi rapidamente. Sul lungo termine però una cover in pelle vissuta avrà sicuramente il suo fascino, sempre considerando poi che sarà possibile sostituirla senza problemi. Certo, esistono anche le varianti con cover in plastica, ma a nostro giudizio quelle in pelle danno molto più carattere al dispositivo. Ma mai come in questo caso: “i gusti sono gusti”.
9.0

Hardware

LG G4  - 5
All’interno di questo smartphone troviamo il nuovo processore Snapdragon 808 hexa-core di Qualcomm. Abbiamo quattro core Cortex A53 da 1,8 GHz e due core Cortex A57 da 1,4 GHz. Nelle sessioni più impegnative lo smartphone tende a scaldare in modo sensibile nella parte superiore della scocca posteriore, ma comunque entro livelli che riteniamo nella norma. Abbiamo poi 3 GB di RAM e 32 GB interni per l’installazione di app e il trasferimento dei file. Non manca neanche lo slot microSD, che nelle ultime generazioni degli smartphone sta diventando sempre più un miraggio.
La connettività è garantita dal supporto alle reti LTE fino a 300 Mbps, alla Wi-Fi a/b/g/n/ac e dal Bluetooth 4.1. Non manca NFC e GPS supportato da GLONASS. Lo speaker sul retro fa veramente tantissimo rumore. La qualità non sarà la migliore mai udita su di uno smartphone, ma considerata la posizione e la dimensione dello speaker non possiamo assolutamente lamertarci. Non perderete mai una telefonata. A meno che non teniate lo smartphone in modalità vibrazione, visto che la vibrazione poco vigorosa ci ha fatto perdere alcune telefonate, indipendentemente che il telefono fosse sul tavolo o in tasca.
SCHEDA: LG G4
8.5

Fotocamera

La fotocamera principale di LG G4 è da 16 megapixel (adesso gli scatti sono in formato 16:9) e assieme a questa abbiamo tutta una serie di interessanti tecnologie. Viene mantenuto l’autofocus laser e lo stabilizzatore ottico, che però adesso compensa il doppio del movimento rispetto a prima. L’effetto si vede in tempo reale durante lo scatto e aiuta veramente moltissimo ad avere immagini molto dettagliate e con contorni ben definiti anche in condizioni di luce non semplici. La nuova tecnologia riguarda il sensore di spettro di colore,di cui abbiamo già parlato. A voi interessa solo sapere se funziona. Sì, funziona, anche se ci sono ancora dei “ma” da valutare. Abbiamo riscontrato un bilanciamento del bianco quasi sempre fedele e questo aiuta a realizzare sempre immagini migliori. I “ma” sono due: bisogna sempre attendere almeno un secondo in più prima di scattare affinché la fotocamera bilanci correttamente il bianco (se avete fretta comunque la foto sarà sempre buona, ma magari non perfettamente bilanciata) e abbiamo notato in alcune situazioni una correzione del colore quando anche in realtà la luce naturale o artificiale aveva creato un’ambiente differente.
Molto buono il software poi, che adesso si arricchisce di una modalità esperto che permette di trarre il meglio da ogni scatto, permettendoci anche di realizzare foto in formato DNG (ovvero foto raw). LG G4, anche se con software non definitivo per il nostro mercato, ha già conquistato comunque i nostri cuori per quanto riguarda il comparto fotografico. Balza direttamente nella lista dei migliori smartphone per scattare foto.
SAMPLE: Foto – Video (Full HD – 4K)
9.5

Display

LG G4  - 9
Lo schermo di LG G4 è ottimo. Ottima definizione, nessun over sharpeningcome invece visto su LG G3. La tecnologia è IPS Quantum e la risoluzione è sempre l’altissima QHD: 2560 x 1440 pixel. Lo schermo è semplicemente ottimo e se proprio vogliamo cercare di trovargli un difetto potrebbe essere la luminosità minima che forse poteva essere leggermente più bassa. Rispetto agli altri smartphone non è poi possibile variare la tonalità dei colori del display.
8.0

Software

2015-05-15 13.46.392015-05-15 13.48.40
Android è aggiornato alla versione 5.1 di Lollipop, diventando così il primo smartphone al mondo lanciato con questa versione di Android. Il sistema è estremamente fluido e ogni funzione è proprio dove ci si aspetta di trovarla. Non c’è stato un grande passo in avanti in termini di funzioni rispetto al precedente anno e le più grandi novità sono il nuovo Smart Bulletin che include anche gli Smart Settings (che applicano delle impostazioni automatiche in base alla posizione), lo smart picker del calendario e il supporto a MirrorLink.
Troviamo ancora la personalizzazione della barra delle funzioni, il multiwindows, QSlide per le app in finestra e QMemo+. Sono presenti anche i tasti di scelta rapida tenendo due volte i tasti del volume a schermo spento, che adesso, nel caso della fotocamera, permette anche di scattare una foto istantaneamente.
La grande differenza rispetto a G3, a G Flex 2 ed al passato, però è il grande lavoro di ottimizzazione del software, fluido e impeccabile in ogni occasione. Sembra che la promessa collaborazione con Qualcomm per lanciare per la prima volta uno smartphone con Snapdragon 808 forse non fossero solo “parole”.

Software: Browser

Al momento il browser presente è solo Chrome, ma nella versione finale sarà presente un browser di LG.

Software: Multimedia

Ottimo il comparto multimediale. Il lettore musicale pertte di modificare l’equalizzazione e cercare video del brano in ascolto su YouTube. Buono anche il lettore video che sfrutta anche la leggera curvatura del display per offrire un’esperienza di visione eccezionale.

Autonomia

È ancora presto per esprimere un giudizio sull’autonomia offerta dalla batteria removibile da 3000 mAh. Con un utilizzo intenso può essere necessaria una seconda ricarica verso l’ora di cena, mentre con un utilizzo “non stress” riuscirete senza problemi a completare una giornata. Valuteremo meglio questo fattore nella versione italiana, visto che in quanto ad autonomia il modello coreano ha prestazioni diverse quando si è connessi alla rete 4G/3G.
7.0

Prezzo

LG G4 viene venduto in Italia a 699€. Un prezzo alto, ma comunque inferiore ai suoi diretti concorrenti: Samsung Galaxy S6, HTC One M9 e Apple iPhone 6. Se da un lato il prezzo è quindi in linea, è comunque svanito l’effetto stupore del prezzo di G3 al momento del suo lancio.

Acquisto

LG G4 è disponibile in preordine a 686€ in tutte le colorazioni su ePRICE.it.

Foto


Giudizio Finale

LG G4

LG G4

Lo avrete capito, non vogliamo ancora esprimere un giudizio definitivo ma questa settimana con G4 ci ha lasciato positivamente colpiti. Ottima fotocamera, ottimo schermo e buon software. Quest'ultimo però non si è evoluto così tanto, ma è nettamente migliorato in quanto a fluidità. Aspettiamo la versione italiana per il parere definitivo.

RECENSIONE SAMSUNG GALAXY S6 EDGE

Samsung ha abbracciato gli schermi curvi già da più di un anno, prima con il Galaxy Round (mai arrivato da noi) e poi con il Note Edge, prodotto sicuramente incredibile, arrivato anche nel nostro mercato. Potremmo disquisire a lungo sull’utilità di questi schermi (S6 edge alimenterà sicuramente il dibattito), ma la realtà è che ne vedremo sempre di più nei prossimi anni. Scopriamo quindi il primo dual edge Android: Galaxy S6 edge.
8.0

Confezione

Dentro la confezione in cartone di Galaxy S6 edge troverete il cavo USB-microUSB, un alimentatore per la ricarica rapida (per una carica completa in circa un’ora e mezzo) e un paio di ottime cuffie non in-ear.
9.5

Costruzione ed Ergonomia

Samsung Galaxy S6 edge  - 12
Come potrete immaginare questa recensione sarà molto simile a quella di S6 “classico” con cui condivide quasi tutto. Anche il design e la scelta dei materiali è la stessa: metallo per la cornice e vetro per la parte frontale e anche quella posteriore. La qualità costruttiva è ottima e in mano il telefono restituisce sensazioni che difficilmente abbiamo avuto con altri smartphone Android: eleganza, leggerezza e cura nei dettagli. È lo smartphone che non ti aspetti. Specialmente da Samsung.
La curvatura dello schermo, nonostante quello che si possa pensare, non stravolge le forme dello smartphone ed il grip è quasi invariato. Ottimo anche ilclick di tutti i tasti fisici che rispondono con assoluta precisione. La back cover in vetro non è removibile e sulla parte superiore è presente il carrellino per inserire la nanoSIM.
In quanto ad eleganza questo smartphone è poi incredibile. Chiariamo qui il punto relativo allo schermo curvo: non porta vantaggi reali, come non porta svantaggi reali (se non consideriamo il prezzo). È tutta una questione di estetica.
9.0

Hardware

Samsung Galaxy S6 edge  - 6
La soluzione utilizzata quest’anno da Samsung è stata del tutto differente rispetto ai precedenti anni. L’azienda ha scelto di utilizzare una CPU “fatta in casa”, ovvero l’Exynos 7420 octa core, con quattro core Cortex A57 da 2,1 GHz e quattro Cortex A53 da 1,5 GHz. Il tutto condito dall’architettura (già funzionante) a 64 bit. Tutta questa potenza è supportata da 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna che purtroppo non sono espandibili. È disponibile a breve anche la versione con 64 GB di memoria. È compatibile però l’USB OTG.
Lo speaker è posto inferiormente ed ha un’ottima potenza e qualità. La connettività è al top grazie all’LTE fino a 300 Mbps, al Bluetooth 4.1 e alla Wi-Fi a/b/g/n/ac. È presente anche la porta ad infrarossi, il chip NFC e il supporto al MirrorLink per le auto. Non manca il lettore di impronte digitali, più preciso rispetto al passato, ed il sensore di battito cardiaco, posizionato appena sotto alla fotocamera.
8.5

Fotocamera

2015-04-14 10.41.14
La fotocamera di questo S6 edge offre prestazioni fra le migliori nel parco degli smartphone e sicuramente al top per quanto riguarda il mondo degli smartphone Android. La risoluzione della fotocamera principale è da 16 megapixel con stabilizzatore ottico, mentre quella frontale è da 5 megapixel. Questo non significa che è arrivato il momento di mandare in pensione le vostre fotocamere, visto che al buio ci sono ancora ampi margini di miglioramento, ma che comunque avrete in tasca uno smartphone che in praticamente ogni occasione è il dispositivo giusto per scattare rapidamente una bella foto. La rapidità è garantita anche dall’ottima funzione di avvio della fotocamera con una doppia pressione del tasto home, mentre sono le tantissime funzioni, ben distribuite all’interno dell’interfaccia di scatto, a renderlo uno strumento completo per ogni situazione.
Possiamo fare dei bei video al rellentatore o anche in 4K. Possiamo invece registrarne in Full HD sfruttando lo stabilizzatore ottico. Molto buona anche la galleria, molto più fluida e reattiva rispetto al passato.
SAMPLE: Foto – Video (1080p – 4K)
10.0

Display

Samsung Galaxy S6 edge  - 2
Lo schermo è un 5,1 pollici a risoluzione QHD: 2560 x 1440 pixel. Nell’utilizzo quotidiano si traduce in una risoluzione così alta che vi sarà impossibile distinguere i pixel, anche avvicinandovi quanto più potrete allo schermo. L’utiltià? Probabilmente poca (nessuna direbbe qualcuno), ma nel complesso questa caratteristica, insieme all’ottimo contrasto offerto dalla tecnologiaSuperAMOLED, fanno di questo schermo uno dei più spettacolari che si sia mai visto nel panorama Android. Sicuramente la curvatura aggiunge poi ancora un ulteriore tocco di esclusività al telefono.
Ottima anche la regolazione automatica della luminosità, così come la luminosità se impostata al massimo o al minimo delle sue possibilità. È possibile inoltre modificare i toni dello schermo interagendo con quattro impostazioni predefinite e anche utilizzare senza problemi lo schermo sotto il sole grazie ad una modalità che aumenta molto la chiarezza dei colori per renderlo visibile in ogni occasione.
8.5

Software

2015-04-14 10.39.552015-04-14 10.40.15
Android è alla versione 5.0.2 di Lollipop. Ad un primo sguardo il software sembra proprio lo stesso che avete già visto più volte sui prodotti dell’azienda coreana. Utilizzandolo però ci si rende conto che è stato fatto un enorme lavoro, probabilmente ripartendo da zero come volevano i rumor, visto che in moltissimi casi ci sono differenze che mostrano un ripensamento totale da parte di Samsung. Addio all’utilizzo ad una mano, addio al menù laterale delmultiwindows (che adesso si avvia dal multitasking) e addio avvio di S Voice dal tasto home (funzione inutile visto che si può attivare a voce da qualsiasi schermata, anche da bloccato). Un benvenuto invece alla nuova galleria, al nuovo Smart Manager (che integra ora una parte delle funzioni di manutenzione e sicurezza), benvenuto al nuovo S Health, sempre più completo, e benvenuta la nuova personalizzazione, che passa dai temi (al momento non molto interessanti), fino all’effetto parallasse degli sfondi.
Il sistema è fluido, reattivo, ripensato per essere più intuitivo e ancora ricco di sorprese, come la possibilità di ridimensionare le app in una finestra (o in un icona), la possibilità di integrare la velocità di download dell’LTE con quello della Wi-Fi o ancora la modalità facile per chi non conosce il mondo degli smartphone e preferisce un’interfaccia priva di “fronzoli”. Peccato per il drawer senza la possibilità di ordinare le app in automatico, ma sembra che un aggiornamento firmware potrebbe reintrodurre questa funzionalità.
Sì, ci sono anche delle funzioni relative allo schermo curvo, ma vi mentiremmo se vi dicessimo che hanno qualche tipo di utilità reale. Una di queste è quella dei contatti rapidi dal bordo destro e un’altra è quella di illuminare una superficie di un certo colore quando si è chiamati da un determinato contatto, tenendo lo smartphone con lo schermo rivolto verso il basso.

Software: Browser

Il browser è simile a quanto già visto in passato su smartphone Samsung, ma adesso sembra essere molto più reattivo rispetto a prima, anche su siti particolarmente pesanti.

Software: Multimedia

Buono il comparto multimediale, grazie ad un lettore video che supporta ogni formato e permette anche di riprodurre correttamente sottotitoli e di variare la velocità di riproduzione. All’altezza anche il lettore musicale. Assente la radio FM.
7.0

Autonomia

La batteria da 2600 mAh ha dato gli stessi identici risultati di Galaxy S6, ovvero una giornata completa con uso blando, mentre invece è necessaria una ricarica prima di cena se l’utilizzo che ne fate è più intenso. Per fortuna viene fornito in dotazione l’alimentatore per la ricarica rapida e viene supportata anche la ricarica wireless. Presente anche la modalità di risparmio energetico avanzata che permette di scalare le funzionalità dello smartphone per allungare l’autonomia in modo consistente (a discapito delle funzioni).
6.0

Prezzo

Il prezzo della variante edge di Galaxy S6 è di 150€ più alto del già alto prezzo del modello “standard”. Si parla quindi di 889€ per la variante da 32 GB e 999€ per quella da 64 GB. Se consideriamo il prezzo di S6 in linea con il mercato è giusto aspettarsi un rincaro così importante per una novità simile. Speriamo che il prossimo anno la concorrenza possa aver aiutato ad abbassare il prezzo.

Acquisto

Potete già acquistare la versione da 32 GB di Galaxy S6 edge su ePRICE.it, nei colori bianco o nero.

Confronti

Qui trovate una serie di speciali e confronti realizzati dal nostro team, successivamente alla recensione. Questa sezione viene aggiornata con regolarità.

Benchmark

Benchmark (valori normalizzati)Samsung Galaxy S6 edgeSamsung Galaxy S6Samsung Galaxy Note EdgeSamsung Galaxy S5Xiaomi Mi NoteAntutu3D Mark - IceStorm3D Mark - IceStormExtreme3D Mark - IceStormUnlimitedVellamoHTML5Vellamo MetalHighcharts.com

Foto


Giudizio Finale

Samsung Galaxy S6 edge
8.8

Samsung Galaxy S6 edge

Samsung Galaxy S6 edge è un prodotto unico. La curvatura è quasi totalmente solo un fattore estetico, in quanto non aggiunge e non leva funzionalità o ergonomia al dispositivo. Il telefono è ottimo sotto moltissimi punti di vista, anche se il prezzo scoraggerà sicuramente molti.